I Suoni dell’oasi (Oasi di Bentivoglio, Bo / 25 settembre-23 ottobre 2010)

Sabato 25 settembre 2010 ore 17 nell’Oasi di Bentivoglio presso il Centro La Rizza (via Bassa degli Albanelli, 13- Bentivoglio) prende avvio la I edizione di I Suoni dell’Oasi, rassegna che propone un’indagine sulla natura, una riflessione, una degustazione e un ascolto musicale, diretta e promossa dalla Cooperativa Arcobaleno, dal Comune di Bentivoglio e dall’Associazione culturale Grim.

L’idea è quella di guidare lo spettatore in un percorso articolato, che dal movimento, che porta all’esterno, -all’aperto, immersi nella natura – si giunga al riposo ristoratore del cibo, per poi finire nel moto interiore dell’ascolto musicale.

Alle ore 17.00 i partecipanti, accompagnati dalle guide della Cooperativa Arcobaleno scoprono le meraviglie dell’ex risaia, mentre un attore o un poeta propone spunti di riflessione brillanti e stimolanti.

La passeggiata termina nel ristorante dell’Oasi, dove alle 19.30 viene servita una cena nel pieno rispetto delle condizioni slow food. Conclude l’appuntamento un concerto musicale con artisti di notevole interesse internazionale.

Sabato 25 settembre, alle ore 17 primo appuntamento della rassegna: mentre le guide accompano gli spettatori tra gli incantevoli meravigle dell’Oasi, gli attori Maria Rosa Iattoni, Luca Formica e Alessandro Padriali recitano versi e passi di Emily Dickinson, Vandana Shiva, Amelia Rosselli.

Alle 19.30 la cena e a seguire ( ore 21) il concerto di piano solo di Cesare Picco, compositore tra i più eclettici della scena italiana, dai balletti alle opere liriche. Nel 2004 e 2005 apre i concerti di Michel Bublè, Simply Red, Al Jarrau. In veste di pianista, produttore, arrangiatore e produttore colalbora con Antonio Ballista, Giovanni Sollima, Markus Stockhausen, Yukimi Nagano, la Camerata di Berlino, I Virtuosi Italiani, Giorgia, Luciano Ligabue, Samuele Bersani, Pacifico. In ambito teatrale, ha creato spettacoli con Gioele Dix, Fabrizio Gifuni, Ascanio Celestini. In Giappone è considerato tra i pianisti più innovativi e ricercati dal pubblico.

La rassegna prosegue con altri due appuntamenti: sabato 9 ottobre dopo l’escursione e la cena in serata (ore 21) il concerto della formazione EASilence, – Alessio Pisani, Takedo Gohara, Filippo Pedol, Andrea Melani – che fa una proposta performativa e di ascolto di composizioni originali sui temi del suono e del silenzio, della composizione e dell’improvvisazione, stabilendo in modo originale un interessante connubio elettroacustico fra i vari strumenti musicali.

Sabato 23 ottobre stesso programma –guida nell’Oasi e poi cena – e alle 21.00 il Trio Granularities, Lawrence Casserley, Martin Mayers e Gianni Mimmo, investiga il rapporto elettro-acustico e improvvisativo con nuove armi e personali aperture. Derivazioni timbriche e alterazioni trovano una nuova e fresca modalità per dipanare il suono e il suo abitare lo spazio.

Per info concerti: 392/6342400

Per info cene ed escursioni: 051/6640076

Ingresso:

Escursioni: ingresso gratuito

Cene: dai 18,00 ai 23,00 euro

Concerti: 8,00 euro biglietto intero; 5,00 euro studenti e bambini sotto i 10 anni

I partecipanti potranno aderire all’intera giornata oppure ad ogni singolo evento (escursione, cena, concerto).

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*