Francesco Clemente. I Tarocchi (Galleria degli Uffizi – Firenze, 8 settembre-6 novembre 2011)

The Star (Alba Clemente) di Francesco Clemente

Venerdì 9 settembre 2011 (con inaugurazione giovedì 8, alle ore 17.30) si apre a Firenze la mostra Francesco Clemente I Tarocchi curata da Max Seidel, presso il Gabinetto Disegni e Stampe degli Uffizi (Sala Edoardo Detti) e la Galleria degli Uffizi (Sala del Camino).

L’esposizione delle 90 opere nasce dalla collaborazione del noto artista italiano con il Gabinetto Disegni e Stampe degli Uffizi e dall’attiva partecipazione al progetto della Galleria degli Uffizi e del Kunsthistorisches Institut in Florenz – Max-Planck-Institut.

Per l’occasione Francesco Clemente ha realizzato una serie di 78 opere, lasciandosi ispirare dalle carte dei tarocchi. Attraverso la sua particolare sensibilità artistica e una sottile vena ironica, Clemente è riuscito a rinnovare l’universo simbolico che caratterizza queste carte, realizzando un nucleo di opere di altissimo valore artistico. L’artista, da sempre interessato ai linguaggi delle tradizioni contemplative, ha intrecciato tra loro allusioni esoteriche, iconografie tradizionali e riferimenti del tutto personali, facendone scaturire immagini profondamente simboliche.

Accanto alle carte dei tarocchi, Clemente esporrà inoltre una serie di 12 autoritratti, che lo raffigurano nelle vesti dei dodici apostoli, realizzati appositamente per gli Uffizi.

Un suo autoritratto, inoltre, sarà donato alla Galleria e andrà ad arricchire la collezione di autoritratti di artisti contemporanei del museo.

 

Il catalogo, pubblicato dall’editore tedesco Hirmer Verlag, è accompagnato da testi di Marzia Faietti, Antonio Natali, Francesco Pellizzi e Max Seidel e da una presentazione di Cristina Acidini.

Per info: www.polomuseale.firenze.it

tel. 055/2388624 (feriali 9.00 – 13.00)

 gdsu@polomuseale.firenze.it

 Orari : 8.15-18.00 (lunedì chiuso)

Ingresso alla Galleria degli Uffizi e alla mostra:

intero € 11,00 – ridotto € 5,50

 

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*