CORPORE SANO IN MENS SANA Ciclo di conferenze di psicologia del dott. Roberto Benini 2010/2011

 

Il dottor Roberto Benini durante un incontro

Venerdì 22 ottobre 2010 (ore 20.30) presso il Teatro Comunale di Argelato (Via Centese, 50) il dottor Roberto Benini, psicoterapeuta, ricercatore e autore di diversi saggi, socio della cooperativa CSAPSA di Bologna, presenta L’Amore per la vita: i cinque passi per imparare, primo incontro del nuovo ciclo CORPORE SANO IN MENS SANA, quattro conferenze ad ingresso gratuito in diversi paesi della Provincia di Bologna, a cadenza più o meno mensile fino a marzo 2011.

La rassegna ha il patrocinio dei Comuni di Argelato, Bentivoglio, Calderara di Reno e S. Lazzaro di Savena.

La nuova edizione ha per titolo CORPORE SANO IN MENS SANA, nel corso delle conferenze viene approfondito il tema della psicologia integrativa, una nuova teoria che trae le origini dalla Psicologia dei Bisogni Umani e si avvicina alla conoscenza dell’uomo, studiandone gli aspetti biologici, psicologici e sociali. Attraverso quest’ottica il dottor Benini spiega l’importanza del corpo nell’economia umana e nel dare alla vita un senso biologico spontaneo ed affettivo.

L’argomento di ogni conferenza è reso più chiaro anche dall’alternarsi di esposizione orale e frammenti di film più o meno noti, che attraverso le immagini hanno trattato l’oggetto dell’incontro.

 Tema della prima serata è L’amore per la vita: i cinque passi per imparare, in cui il dottor Benini presenta il suo ultimo saggio dall’omonimo titolo ed introduce gli argomenti dell’intero ciclo.

Il relatore mostra, attraverso i dati della sua ricerca e gli argomenti esposti nel suo saggio come, per imparare ad amare la vita, sia necessario sperimentare completamente il mondo delle emozioni e far crescere pienamente la personalità soggettiva. Questo percorso si svolge in cinque tappe individuate dal dottor Benini. Nella prima bisogna imparare ad accettare e a dare significato alla propria condizione esistenziale. In seguito ci si deve avvicinare alle parti biologiche e pulsionali, alla conoscenza di se stessi e degli altri. Il terzo passo si esprime imparando ad ascoltare i propri bisogni reali, sganciandosi da quelli falsi consumistici e d’immagine. Il quarto passo richiede di guardare in faccia le angosce, che si materializzano nel corso della vita. Infine, nella quinta ed ultima tappa, l’uomo può costruire dei personali equilibri esistenziali, soddisfacendo così i bisogni di autorealizzazione.

Al termine di ogni incontro è offerto un rinfresco preparato dal gruppo volontari.

Venerdì 10 dicembre 2010 (ore 20.30) presso la palestra del Comune di Bentivoglio (Via Ho Ci Min) il dottor Benini approfondisce il tema Una sessualità senza pregiudizi: l’amore per il corpo. In questo secondo incontro, con una grande libertà affettiva, si entra nel mondo della sessualità attraverso tutte le possibili espressioni del corpo. Nel corso della serata lo psicologo parla degli aspetti di positività di tutte le naturali manifestazioni del linguaggio corporeo. Per vivere una sessualità intima ed appagante, infatti, l’uomo deve utilizzare tutti e cinque gli organi di senso ed ogni cellula del proprio corpo in modo totale, avendo la libertà psicologica per “giocare” (giochi di ruolo).

 Il primo incontro del nuovo anno si tiene venerdì 21 gennaio 2011 (ore 20.30) presso il Palazzetto dello Sport – Centro Sportivo Pederzini di Calderara di Reno (Via Garibaldi, 8 – di fianco all’Hotel Meeting): Rabbia sana e rabbia malata: la strada per imparare a non morire di rabbia. Il significato della rabbia e come può essere “scaricata”, in modo naturale attraverso il corpo. La nostra società, frenetica e competitiva, attiva negli individui forti reazioni aggressive. L’uomo moderno deve imparare a riconoscere la propria aggressività e ad individuare le modalità a lui più congeniali, per scaricare gli “accumuli” di rabbia, in modo ludico-giocoso. Così facendo può evitare che alcune sue reazioni possano trasformarsi in violenza verso se stesso o verso altri.

Ultimo appuntamento della stagione venerdì 11 marzo 2011 (ore 20.30) a San Lazzaro di Savena presso il Palasavena, (Via Caselle 26), con Corpore malato in mens malata: stili di vita che fanno ammalare. La serata finale ha come obiettivo quello di dimostrare come, rinunciando al piacere o disimparando a fare i conti con la rabbia, il corpo possa ammalarsi. Ci inoltreremo perciò nelle sofferenze e nelle malattie che vengono denominate psicosomatiche. È fondamentale, infatti, che l’uomo comprenda che le sue patologie non hanno solo origini genetiche o ambientali, ma che possono essere determinate anche dall’incapacità di fare i conti “emotivamente” con gli accadimenti della vita.

L’annuale ciclo di conferenze del dottor Benini ha come obiettivo quello di sensibilizzare ed avvicinare operatori sociali e sanitari, personale scolastico, ma anche e soprattutto persone interessate alla conoscenza di un nuovo pensiero psicologico, che prende il nome di Psicologia Integrativa. In ogni serata viene approfondito un tema monografico, esaurito nel corso della stessa. Chi dovesse seguire il ciclo completo delle conferenze si può però avvicinare alla conoscenza di questa area della psicologia in modo più strutturato e sempre piacevole, inserendosi all’interno di un gruppo di persone ormai affiatato che da anni partecipa a questi incontri. Queste proposte formative si propongono d’individuare modalità più affettive e comprensibili per permettere alle persone di condividere un sapere psicologico, che risulta spesso necessario e utile per affrontare i cambiamenti e le problematiche che si presentano nella vita.

 Il dottor Roberto Benini è psicologo e psicoterapeuta. Esercita la professione come socio della Coop. C.S.A.P.S.A. (Centro studi analisi psicologiche e sociologiche applicate), che ha sede a Bologna. Ha scritto alcuni saggi tra cui “La teoria dei bisogni della psiche”, “Personalità e persone”, “L’identità: Personalità, Immagine e Giudice Interno” e “La psicoterapia in ambiente” (Ed. Alberti) e “ Angosce e paure” , “Emozioni e lutto”, “La mente malata” e “I cinque passi” ( Ed. Pendragon). Inoltre ha scritto diversi racconti raccolti nei due libri “La solitudine del sentire” e “Diari di uomini nella follia” (Ed. Alberti), in cui sono trattate in forma semplice – e perciò leggibile anche dal profano – tematiche inerenti l’angoscia e le più comuni sofferenze psicologiche che colpiscono l’essere umano.

 Hanno contribuito alla realizzazione del ciclo di conferenze oltre ad un nutrito gruppo di volontari anchela Coop. Csapsadi Bologna, l’A.S.D. Bentivoglio calcio, i Comuni di Argelato, Bentivoglio, Calderara di Reno e San Lazzaro e alcuni sponsor fra i qualila Banca Popolaredi Milano, Emil-Banca –Agenzia di S. Marino di Bentivoglio, Cassa di Risparmio di Ferrara, 2t Orogel di Tampellini Antonio concessionario della Zona di Bentivoglio ed altri ancora.

Ingresso libero

Per informazioni :

Vanda Bernardi tel. 335-5216666

www.psicologiadeibisogniumani.it

e-mail: vanber@libero.it

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*