Contro la poesia – Sabato 28 gennaio 2006 – Aula absidale di Santa Lucia ( Via de Chiari, 23 Bologna)

Sabato 28 gennaio 2006 (ore 16.30) l’Aula Absidale di Santa Lucia (Via de Chiari, 23 Bologna), accoglie Contro la poesia, primo appuntamento di Modi di leggere, rassegna sulle strategie del leggere, organizzata dall’Associazione di lettura La Bottega dell’Elefante.

 Contro la poesia, che ha il patrocinio del Comune di Bologna, ed è in collaborazione con il Dipartimento di Italianistica dell’Università di Bologna, ha come interprete il noto attore Matteo Belli che legge Contro i poeti, pamphlet del 1947 con cui il grande scrittore polacco Witold Gombrowicz accusa la poesia – in particolare la lirica – di essere incapace di corrispondere alla realtà, e di essere una pratica solamente consolatoria, narcisistica e grottesca.

 A discutere della provocazione, Hans Magnus Enzensberger, massimo poeta e intellettuale tedesco – colui che storicamente corresse l’affermazione di Adorno sull’impossibilità della poesia dopo Auschwitz, e che nei decenni successivi ha mantenuto un magistero civile e culturale di livello europeo e Francesco M. Cataluccio, polonista e massimo conoscitore di Gombrowicz.

L’evento, presentato dalla giornalista e scrittrice Giovanna Zucconi, prevede inoltre la presenza di Michele Serra e un intervento video del poeta Edoardo Sanguineti.

 La serata si conclude con la presentazione della nuova rivista Materiali, il cui primo numero, contenente il testo di Gombrowicz in edizione originale spagnola e in traduzione e numerosi interventi originali (di Enzensberger, Cataluccio, Magrelli) o antologizzati, da Celan a Mandel’štam, Zanzotto, Bataille, Vonnegut, Fortini, Sanguineti, Lorenzini, Krumm, verrà distribuito gratuitamente a tutti i partecipanti.

 Modi di leggere ha il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Bologna

 L’associazione di lettura “La Bottega dell’Elefante” è stata costituita nel settembre 2001; da allora ha avviato la pratica metodica, settimanale, della lettura pubblica e della discussione a partire dai testi. L’interesse dell’Associazione è rivolto alle diverse modalità di approccio di fronte ad un testo, al come si legge, con quale attenzione: lettori illustri o “di professione “ (Carlo Ginzburg, Libero Mancuso, Pino Cacucci, Gianni Sofri, Giorgio Celli, Gian Mario Anselmi) incontrano lettori comuni per un confronto sui diversi e a volte lontani modi di leggere.

La partecipazione agli incontri, che si tengono tutti i lunedì sera presso il Circolo Pavese di Bologna, è libera.

Ingresso Gratuito

Per informazioni: infoelefante@fastwebnet.it

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*