Concept room – Progetta il tuo spazio, concorso edizione 2003

Il Comune di Milano – Settore Giovani e AIAP (Associazione Italiana Progettazione per la Comunicazione Visiva) hanno indetto la prima edizione di Concept room – Progetta il tuo spazio, concorso per progettisti grafici, di prodotto e di interni, rivolto a gruppi di progettisti (massimo 3 partecipanti) la cui età media non deve essere superiore a 30 anni.

Il concorso, ideato e curato da Carlo Branzaglia, docente del Politecnico di Milano e dell’Accademia di Belle Arti di Bologna, ha il patrocinio del Politecnico di Milano – Facoltà del Design, di POLI.Design (consorzio di editoria e ricerca applicata del Politecnico di Milano), del GAI (circuito dei Giovani Artisti Italiani).

L’idea progettuale di Concept room è quella di essere vero e proprio trait d’union fra i giovani professionisti e il mercato che, pur favorendo la creatività giovanile, richiede sempre più competenze, professionalità ed esperienze acquisite. L’attenzione, infatti, è puntata sulle nuove esigenze del mondo del lavoro.

Oggetto del concorso è la progettazione del concept (dell’impostazione generale, cioè), di uno spazio legato a una delle funzioni del vivere quotidiano dei giovani (studiare, riposare, viaggiare divertirsi, ecc.), pensato in tutti gli aspetti: interni (lo spazio nel suo insieme), prodotti (gli elementi di arredo o gli accessori), comunicazione (marchio, colori istituzionali).

“Il termine concept – spiega il curatore del concorso – delinea l’idea formale che precede l’attività progettuale vera e propria. Il concept si preoccupa di individuare la soluzione ad un problema, posto attraverso una prefigurazione plastica, ma non dettagliata della soluzione medesima”.

Una grande mostra, allestita presso lo spazio della Fabbrica del Vapore (viale Procaccini 1, Milano), presenterà, in autunno 2003, i lavori dei 3 vincitori e dei primi 10 segnalati.

È inoltre prevista la realizzazione di un libro – catalogo che raccolga i lavori di vincitori e segnalati, oltre a testi critici e schede bibliografiche.

La giuria è formata da personalità molto attive e particolarmente vivaci nell’ambito del panorama del design nazionale e internazionale, in settori particolarmente caldi nel mondo della progettazione.

Pierluigi Cattermole, editore di Experimenta (Es). Giornalista e storico del design, docente, direttore, oltre che editore, della rivista spagnola Experimenta.

Carmelo Di Bartolo, partner fondatore di Design Innovation, Milano – Las Palmas (Canarie): esperto in concept e strategic design, autore di progetti per Fiat, Motorola USA, 3m, Piaggio.

Massimo Randone, partner fondatore di Connexine, Milano. Designer, rivolge la sua attività alla formazione (Arsnova, Siena) e promozione (con il marchio Connexine) nel design.

Beppe Riboli, titolare di Beppe Riboli Design, Crema. Celeberrimo per i suoi locali notturni (Fura, Taotec, Qi, etc), autore di progetti di interior per case private, multisale negozi, stand, fra i quali il corporate interior ed exhibit design di Unlimited Jeans.

Michael Thomson, titolare di Design Connect, Londra, Consulente di design, membro del board direttivo di ICSID (l’Associazione mondiale che raccoglie le associazioni nazionali di design di prodotto).

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*