Cesti, piante da intreccio e tradizioni (Domenica 29 aprile 2012 ore 16.00 – Museo della civiltà contadina – Istituzione Villa Smeraldi / Via Sammarina, 35 – San Marino di Bentivoglio, Bo)

Domenica 29 aprile 2012 (ore 16.00) al Museo della civiltà contadina – Istituzione Villa Smeraldi di San Marino di Bentivoglio (Via Sammarina, 35)  Cesti, piante da intreccio e tradizioni a cura dell’Ecoistituto di Cesena.

L’intreccio è una delle prime arti dell’uomo, i materiali di partenza sono presenti nell’ambiente e con pochissimi strumenti si arriva ad un prodotto finito; un’occasione per trovare un momento di contatto con la natura, con le proprie tradizioni e con quelle degli altri popoli.

Durante l’incontro vengono mostrati i materiali per produrre i diversi tipi di cesti come salice, canna comune, ulivo, olmo, ginestra, nocciolo e altri ancora.

Di seguito viene svolta una dimostrazione di intrecci con tecniche e materiali differenti, dal nocciolo trentino alla ginestra dell’Isola del Giglio, passando per il vimini del paniere bolognese. Vengono mostrati cesti già fatti ed “intrecci artistici” anche della tradizione italiana, altri oggetti invece verranno prodotti sul momento.

L’appuntamento prevede poi la presentazione di un libro sull’argomento: Fare cesti. Manuale pratico di cesteria secondo le tradizioni italiane (per maggiori info su questa arte antica: www.passileggerisullaterra.it)

Fino al 30 maggio 2012 inoltre è possibile visitare la mostra Penna, inchiostro, calamaio: spessi banchi di legno, carte geografiche, pallottoliere, carte della nomenclatura, tutti pezzi originali che ricostruiscono fedelmente una classe elementare di inizio 900’.

Orari della mostra Penna inchiostro e calamaio: dal lunedì al venerdì 9,30-12,30 – martedì e giovedì 14,30-17,30 – festivi di aprile 15-19, festivi di maggio 16-20

Per info: tel. 051/891050

segreteria.museo@provincia.bologna.it

www.museociviltacontadina.provincia.bologna.it

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*