AMMUTINAMENTI 2008 – Festival di danza urbana e d’autore direzione artistica Monica Francia e Selina Bassini (Ravenna 6-26 settembre 2008)

Festival Ammutinamenti al Porto di Ravenna

Dal 6 al 26 settembre 2008 la città di Ravenna ospita la X edizione di Ammutinamenti – festival di danza urbana e d’autore, a cura dell’Associazione CANTIERI, con la direzione artistica delle coreografe Monica Francia e Selina Bassini. Il Festival è promosso dal Comune di Ravenna- Assessorato alla Cultura, con il patrocinio e il contributo della Regione Emilia Romagna e della Provincia di Ravenna, e del Dipartimento dello Spettacolo dal Vivo – Ministero dei Beni e delle Attività Culturali.

VETRINA GIOVANE DANZA D’AUTORE 2008

Evento speciale di questa decima edizione dal 17 al 20 settembre la VETRINA GIOVANE DANZA D’AUTORE: 18 giovani tra danzatori e compagnie, provenienti da tutta Italia e selezionati dai maggiori operatori teatrali del panorama nazionale, si esibiscono presso le Artificerie Almagià (via Magazzini posteriori). Protagonisti della Vetrina sono danzatori e coreografi, che nonostante la loro giovane età possono davvero dirsi cittadini europei, tutti o quasi infatti hanno lavorato o devono parte della loro formazione alle maggiori compagnie ed accademie di Olanda, Francia, Svizzera ecc. o hanno addirittura legami oltreoceano. Il ritorno in patria di questi giovani talenti contribuisce certamente ad arricchire con linfa nuova il panorama culturale italiano.

 La VETRINA GIOVANE DANZA D’AUTORE è un progetto creato e sostenuto dai maggiori operatori di danza e teatro italiani, che hanno dato vita ad un network chiamato ANTICORPI XL, per promuovere, dare visibilità e far circuitare giovani compagnie italiane indipendenti. Una commissione artistica formata dagli operatori partecipanti, seleziona i progetti artistici ritenuti più interessanti, che saranno visibili oltre che al Festival Ammutinamenti anche nella rassegna itinerante ANTICORPI EXPLO, ospitata negli eventi organizzati dai partner di ANTICORPI XL nella stagione teatrale 2008/2009.

 International dance raids

Sabato 6 settembre nella Darsena di città, presso il Porto di Ravenna si festeggia il decennale del Festival Ammutinamenti con la consueta finestra sull’internazionale, che si affaccia ancora sull’Europa e sui suoi legami oltreoceano. Per un giorno il Festival Ammutinamenti trasforma il Porto, strada d’acqua fra città e mare, in un luogo di produzione di materiale e di idee, progetti culturali e relazioni, dove la Darsena può sperimentare la sua originaria vocazione di centro culturale della città. L’evento, , è un “pellegrinaggio” tra gli spettacoli e le performances proposti dai gruppi di danza internazionali, che uniranno in un simbolico abbraccio artistico i luoghi che in questi dieci anni sono stati coinvolti dal Festival, collegando la Darsena e il “magazzino culturale” Artificerie Almagià.

 Per informazioni: Tel. 346-6236391 – tel. 0544 251966

info@cantieridanza

www.cantieridanza.org

 

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*